MUSEO - Collezione Permanente

Castel Gandolfo, Roma

Il Museo Fondazione Marta Czok è stato aperto a Castel Gandolfo nel 2020-2021 e accoglie una mostra permanente antologica delle opere dell'Artista. La mostra è suddivisa per aree tematiche: la Storia Rivisitata o Prologo dà il benvenuto allo spettatore, mentre la visita poi si snoda tra sale dedicate alla Città Eterna, al Complesso di Napoleone, la ricca sezione dal titolo la Via del Potere, e poi ancora Tracce di Guerra, i recenti dipinti dedicati all'arte contemporanea raccolti nella sezione Ma è Arte?, e infine la sala dal titolo Gente che di fatto potrebbe rappresentare tutto il lavoro di Marta Czok giacché l'artista, nei suoi dipinti, analizza proprio la dimensione umana in tutte le sue sfaccettature, dalla quotidianità alla storia più alta. Tutti i temi principali trattati da Marta Czok nel corso della sua carriera sono dunque proposti attraverso alcune delle sue opere più emblematiche.