top of page
Logo of Fondazione Marta Czok

MARTA CZOK
ARCHĪVUM VR Edition

In collaborazione con Anise Gallery e AVR London
A cura di Jacek Ludwig Scarso

Dal 10 Maggio 2025, Project Space Venezia
542-544 Campo Rialto Novo, 30125 VE
Ingresso libero: Martedi-Sabato 16.00-19.30
Copy of Marta Czok Archivum VR Edition EXIBART (1920 x 1080 px).jpg

Note Curatoriali

Dopo la recente scomparsa di Marta Czok nel febbraio di quest'anno, la Fondazione Marta Czok è orgogliosa di presentare la prima mostra dopo la sua morte, con la premiere internazionale di una collaborazione in VR con Anise Gallery e AVR London. In risposta alla Biennale di Architettura 2025, questa selezione di opere presenta il paesaggio urbano come simbolo chiave nella critica sociale e politica di Czok e utilizza la realtà virtuale per dar vita a tutto questo, reimmaginando il trittico del 1987 ‘L'altra Metà’.

In questa mostra, utopie urbane e distopie si combinano nella pungente critica politica di Marta Czok attraverso i decenni: in balia delle forze di mercato e delle gerarchie sociali, i nostri ambienti, sia urbani che naturali, non sono mai stati così fragili. Il suo cinismo è bilanciato da un umorismo inconfondibile nella sua rappresentazione del mondo e dei suoi abitanti.

La mostra segna anche un ulteriore passo nel progetto ARCHĪVUM: ora più che mai, la Fondazione mira a creare un archivio esaustivo del lavoro di Czok. Al di là del processo di catalogazione e documentazione del suo operato, questo si basa sull'esplorazione di modi innovativi in cui il suo lavoro può continuare a essere reinterpretato e reimmaginato per la posterità. Le nuove tecnologie, come la realtà virtuale, possono fornire una lente per riproporre le sue opere d'arte e continuare ad espandere il loro pubblico.

La partnership con Anise Gallery e AVR London è fondamentale in questo senso: nasce da una collaborazione continuativa tra Jacek Ludwig Scarso (Senior Curator, Fondazione Marta Czok), Jacquelyn Jubert (Director di Anise Gallery) e Joseph Robson (Director di AVR London), che ha incluso progetti alla Tate Modern, alla London Art Fair e al London Festival of Architecture. Questa collaborazione continuerà ad essere presente nei nostri prossimi progetti a livello internazionale.

 

Anise Gallery

Fondata nel 2012 da Jacquelyn Jubert e Joseph Robson, Anise Gallery di Londra è una galleria d'arte contemporanea con una forte attenzione all'estetica architettonica. Lavorando con artisti in un'ampia gamma di media, la galleria presenta un programma diversificato di mostre, eventi e conferenze che si riferiscono all'architettura, alla tecnologia e all'ambiente costruito.

 

AVR London

Fondata a Londra nel 2006 da Joseph Robson, AVR London è un collettivo di artisti, architetti e ricercatori. AVR London ha creato migliaia di immagini per architetti e sviluppatori, specializzandosi in CGI illustrativa, realtà virtuale e visualizzazioni di pianificazione verificata.

 

Marta Czok, Flight. Acrilico e grafite su tela.

Marta Czok, Mr Money. Acrilico e grafite su tela.

© 2025 Fondazione Marta Czok  Site created by Davide Pelle

  • Instagram
  • LinkedIn
  • Facebook
bottom of page